SCUOLA DI MUSICA
Ciao e benvenuto! Sono Paolo, il direttore dei corsi del Borgo della Musica. Se sei qui, è perchè ti piacerebbe imparare a suonare uno strumento o a cantare, o perchè ti piacerebbe che tuo figlio lo facesse.
Lasciami dire che ritengo che tu sia nel posto giusto. Ma non perchè penso che la nostra scuola sia migliore di altre: ci sono tante scuole a Milano e molte di queste fanno veramente un gran lavoro.
Penso che tu sia nel posto giusto semplicemente perchè siamo convinti che la musica faccia stare meglio le persone. E siamo anche convinti che lo studio della musica possa essere affrontato da tutti, e tutti possano davvero stare meglio praticando la musica, oltre che ascoltandola.
DI seguito sarà un piacere descriverti:
Una volta letti, saprai se il Borgo della Musica farà per te!
NOVITA' 2024 - 2025
Scopri
"Sblocca il musicista che è in te!"
Il nostro servizio di lezioni a domicilio!
10 motivi pratici:
1- Dove siamo e cosa facciamo
Dal 2004 siamo la scuola di musica del quartiere Stadera, vicino ai navigli nella zona Sud di Milano, e fin dal giorno della nostra apertura teniamo corsi per tutti (amatoriali e professionali) di:
Inoltre:
In ogni aula è presente, oltre a tutte le attrezzature tecniche necessarie e professionali, anche un computer con maxischermo per gestire i collegamenti a distanza e fruire dei contenuti del web a supporto delle lezioni di musica.
2- Con chi lo facciamo
(i nostri insegnanti)
Tutti i nostri insegnanti sono laureati e diplomati, o hanno una vasta esperienza di attività live e didattica.
Abbiamo più insegnanti per ogni strumento, quindi siamo fiduciosi di avere l'insegnante giusto per te.
Con ciascuno di loro potrai fissare i tuoi obiettivi (dal semplice divertimento al raggiungimento del titolo di studio professionale), con i tuoi tempi, in base ai tuoi impegni quotidiani.
In più, oltre ad essere dei bravissimi professionisti, sono anche tutti molto simpatici!
3- Quando lo facciamo
(i nostri orari)
La maggior parte dei nostri corsi si tengono nel pomeriggio e sera, in modo da permettere di frequentare la nostra scuola anche a chi lavora o studia.
Abbiamo però anche soluzioni al mattino e possiamo venire incontro a esigenze specifiche con orari personalizzati, pensati ad esempio, per chi lavora su turni.
Non teniamo corsi sabato e domenica, il motivo è che i nostri insegnanti sono tutti musicisti professionisti e nel week end concentrano la maggior parte della loro attività live.
Abbiamo quindi privilegiato la continuità e la qualità didattica sacrificando le lezioni nel week end.
E poi... il sabato e la domenica non sono i giorni ideali per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei nostri docenti?
4- Dove lo facciamo
(le nostre aule)
Le nostre aule sono tutti Insonorizzate, climatizzate, e sanificate, dotate di tutta l'attrezzatura tecnica necessaria, una situazione che non troverai andando a lezione privata a casa di un insegnante.
Dovrai portare solo il tuo strumento, ma se anche lo dimentichi, potrai utilizzare gratuitamente uno strumento dei nostri.
5- Come lo facciamo? (1)
(cpn estrema libertà!)
Liberamente, con nessun vincolo! Potrai frequentare da noi anche solo poche lezioni, il pagamento delle rette è mensile, ti potrai ritirare in qualsiasi momento. E' anche previsto l'acquisto di pacchetti di lezione.
6- Come lo facciamo? (2)
(seguiamo tutti gli allievi, nessuno escluso)
Con Passione: si lo so, lo dicono tutti. Ma noi lo facciamo davvero. Seguiamo sia i più talentuosi che un giorno saranno professionisti della musica, sia gli appassionati meno fortunati dal punto di vista della predisposizione naturale.
Si, perchè se è vero che il talento è innato, è altrettanto vero che TUTTI possono imparare a suonare.
nei tanti anni in cui mi sono occupato di didattica della musica, ho visto tantissimi bambini, ragazzi, e adulti, appassionati di musica, ottenere risultati anche senza il cosiddetto "talento".
La musica è una disciplina che si può apprendere attraverso le tecniche di studio, l'esercizio, e la guida di un giusto insegnante.
7- Come lo facciamo? (3)
(come si svolgono le nostre lezioni)
Le nostre lezioni si svolgono in questo modo:
8- E oltre alle lezioni di musica e/o canto?
(altri vantaggi per i nostri allievi)
9- Le feste e gli spettacoli del Borgo
(cerchiamo di stare molto insieme)
Alejandro Jarai, Insegnante di musica d'insieme,
sul palco con Luca La Porta, allievo di Basso elettrico
Almeno due volte all'anno (a Natale e alla fine dell'anno scolastico) ci troviamo per stare insieme e condividere un palco, (si, un palco su cui TUTTI possono salire per esibirsi, ma NESSUNO è obbligato o sottoposto a pressioni per farlo, ovviamente).
Sono anche bellissime occasioni per sentire i nostri insegnanti suonare dal vivo, sia tra di loro che con gli allievi!
10- e se un allievo volesse proseguire gli studi e diventare professionista?
(I nostri percorsi professionali)
I nostri corsi professionali si svolgono in collaborazione con:
-RGT (Registry of guitar tutors)
-Esami LCM (London college of music)
Il London College of Music Examinations è una Commissione Internazionale che offre esami orientati verso il conseguimento di Attestati e Diplomi in Musica, Teatro e Comunicazione. Gli esami si svolgono attraverso una vasta rete Internazionale formata da Centri o Locali Pubblici, Scuole, Conservatori, Università, e sono gli unici in questo settore ad essere rilasciati da una Università.
Il Registry of Guitar Tutors (RGT) è stato fondato in Inghilterra nel 1992 con l’obiettivo di migliorare lo status e il profilo dei docenti di chitarra contribuendo ad assicurare il loro riconoscimento professionale all’interno della corrente principale dell’educazione musicale per via della creazione di una gamma completa e accreditata di programmi didattici strutturati per vari livelli e generi.
Da allora la RGT è cresciuta sino a diventare la più grande organizzazione mondiale di Insegnanti di Chitarra e in collaborazione con il London College of Music (1887) fornisce Esami accreditati in Chitarra Elettrica, Rock, Acustica, Jazz, Classica, e Basso Elettrico.
Diplomi equivalenti alla laurea
Strumenti o canto
Conseguibili a Milano
10 motivi emozionali:
1- Un Borgo è vario
Un Borgo è fatto di una via principale, (la musica) e di tante vie secondarie (i vari strumenti e i vari modi di vivere la musica) i nostri docenti, guide turistiche del nostro Borgo, ti accompagneranno in un vero e proprio percorso musicale seguendo le tue attitudini e le tue preferenze.
2- In Un Borgo ci sono tanti luoghi da visitare
In un Borgo, ciascuno ha il suo angolo preferito. Il “percorso turistico” attraverso la musica sarà solo tuo.
Siccome non siamo tutti uguali, e non impariamo tutti allo stesso modo, potrai sperimentare diverse strade per raggiungere il tuo obiettivo.
3- In Un Borgo si vive insieme
Al Borgo della Musica, troverai sempre quello di cui hai bisogno, ciascuno con le proprie capacità contribuisce alla vita di tutti. e tu stesso/a potrai aiutare qualcuno.
4- Un Borgo è un posto sicuro
Nel Borgo una volta si chiudevano le porte per chiudere fuori i nemici, e dentro le mura la vita procedeva protetta e al sicuro. Al Borgo della Musica, i “nemici” che chiudiamo fuori sono l’arrivismo, l’esibizionismo, la competizione malsana.
5- In Un Borgo, due volte l'anno si festeggia
Al Borgo della Musica festeggiamo almeno due volte l' anno, a Natale e a fine anno scolastico. TUTTI (allievi ed insegnanti) avranno la possibilità di esibirsi secondo quello che hanno imparato, in un’atmosfera di gioia e condivisione.
6- In un Borgo, tanta gente arriva e parte
Gli abitanti di un Borgo vanno e vengono, c’è chi ci “abita” da sempre, chi ci passa solo per un bicchiere di vino in osteria, chi ci passa una parte della vita e chi solo pochi giorni. Al Borgo della Musica tutti sono i benvenuti, e cercheremo di farli sentire parte della comunità.
7- In un Borgo si può "cambiare"
Gli abitanti del Borgo possono cambiare mestiere, al Borgo della musica è successo che diversi allievi decidessero di cambiare strumento, anche in questo caso sono stati accompagnati nel percorso più efficace.
8- In un Borgo ci sono tanti "mestieri"
in un Borgo ci sono i tecnici, gli artigiani, gli artisti. La musica ha bisogno di tutte queste figure, al Borgo della Musica troverai il percorso formativo più adatto alle tue attitudini.
9- Al Borgo c'è bisogno di tutti!
Un musicista può essere:
sia una persona pragmatica e razionale, sia geniale e imprevedibile.
Al Borgo della Musica tutti troveranno la “bottega” dove sviluppare i propri punti di forza.
10- Per tutti questi motivi.........
Non siamo solo “una scuola di musica”.
Siamo il Borgo della Musica.
Cosa dicono i nostri allievi
Frequento il Borgo della Musica da 4 anni, mi sono sempre trovata benissimo, ormai lo considero come la mia seconda casa, un posto sicuro dove posso esprimermi.
Una scuola di musica con insegnanti competenti e simpatici, ci si sente a casa e si impara con divertimento ed entusiasmo.
Studio al Borgo della Musica da qualche anno, l'ambiente è molto accogliente, gli insegnanti sono tutti molto disponibili e qualificati
Frequento il Borgo ormai da qualche anno e lo considero un ambiente molto piacevole. Al Borgo è possibile seguire lezioni di musica. Io ho iniziato perché interessata ad un corso di canto “individuale” e lì ho trovato un'insegnante bravissima. Ora ho deciso di aumentare la mia partecipazione al Borgo prendendo anche lezioni di pianoforte.
Il Borgo della Musica mi ha accompagnata fin da quando avevo 10 anni nel mondo della musica, in particolare in quello della batteria. I due Paoli sono sempre stati molto gentili e disponibili, nonché bravissimi insegnanti. È sempre stato un piacere frequentare le lezioni e soprattutto prepararmi per il saggio di fine anno, nel quale si suonava tutti insieme. Hanno saputo accogliermi come una famiglia e farmi sentire veramente a casa
Studio chitarra elettrica dal 2018, e al borgo della musica ho trovato gentilezza cortesia e competenza in un ambiente tranquillo e accogliente.
Una scuola che consiglio anche a chi ha voglia di imparare a suonare uno strumento in età non più giovane.
Studente di Basso dal 2018, mi sono sempre trovato molto bene. Personale gentile simpatico e alla mano, soprattutto comprensivo e flessibile in casi di emergenza per spostare e recuperare le lezioni. Ottima anche la formazione a distanza in periodo di Lockdown. Mi mancano da morire i concerti in giro per i locali, sempre scelti con cura e attenzione. Applausi a Daniele, insegnante di basso fenomenale. Ad Astra!
Il borgo della musica è la scuola ideale anche per chi come me ha deciso a 40 anni di realizzare finalmente il sogno di suonare uno strumento partendo da 0! Ho iniziato nel 2018 e ancora oggi frequento i corsi Insegnanti e staff superdisponibili. Una scuola alla portata di chiunque voglia iniziare o perfezionare l’uso di uno strumento. Non mancano mai momenti di aggregazione. Una menzione speciale per il Direttore, Paolo ,che ha veramente a cuore il percorso di ogni singolo studente
Borgo della Musica APS
Via Innocenzo Isimbardi, 27
20141 MILANO
02 89072955
© Copyrights by Borgo della Musica APS. All Rights Reserved.