SCELTA DI UN CORSO DI MUSICA PER BAMBINI
Premetto che quanto qui scritto deriva dalla nostra esperienza di educatori musicali, e non vuole in alcun modo entrare nel campo della psicologia infantile e/o neonatale.
Nei nostri ormai quasi 20 anni di lavoro nell' educazione musicale, abbiamo avuto modo di vedere da vicino diverse situazioni e molti bambini, e questo ci ha permesso di strutturare questa piccolissima “guida all’avvicinamento alla musica.”
Partiamo col dire che l’approccio dei bambini con la musica può avvenire in diversi modi e a diversi livelli, e soprattutto a tutte le età.
Bambini da 0 a 3 anni:
In questa fascia di età a nostro modo di vedere l’unico approccio efficace è quello offerto dal metodo “Musica in Fasce” basato sulla Music Learning Theory elaborata da Edwin E. Gordon.
Il principio è molto semplice: in questo caso i bambini imparano la musica con lo stesso principio con cui imparano a parlare, ossia recependo melodie e suoni cantati e riprodotti dall’educatore secondo pratiche definite e consolidate.
Il Borgo della Musica AL MOMENTO ha scelto di non offrire questa metodologia.
Infatti nonostante molte scuole di musica abbiano inglobato questo metodo perché molto di moda e soprattutto molto remunerativo, noi abbiamo deciso di attendere, perché si tratta di una pratica molto delicata e in grado di influenzare fortemente il bambino (ricordiamoci che i greci attribuivano alla musica grandi poteri sulla psiche umana, a seconda degli intervalli musicali e dei frammenti musicali usati).
Diventa quindi essenziale affidarsi all’educatore musicale preparato e di grandissima esperienza, per essere sicuri di avere effetti positivi.
Al momento non abbiamo ancora individuato le persone giuste per poter iniziare serenamente questa aspetto dell’educazione musicale infantile, quindi abbiamo deciso di attendere.
Se però siete interessati al metodo Gordon, troverete in rete moltissime informazioni anche sui centri che li praticano. Il mio consiglio è comunque sempre quello di verificare che gli educatori siano sempre certificati.
Bambini da 3 a 6 anni:
Questa è l’età in cui il gioco può veicolare importanti informazioni che saranno poi elaborate in futuro. In questa età GIOCARE è fondamentale.
Noi del Borgo della Musica abbiamo ideato insieme alle nostre insegnanti di Propedeutica Musicale, un corso fatto di stimolanti e divertenti giochi musicali che appassionino e facciano divertire il bambino, ma che nello stesso tempo gli forniscano le nozioni che, qualora voglia poi studiare seriamente uno strumento o il canto, renderanno molto più facile il cammino futuro nella musica.
Bambini da 6 a 10 anni:
A partire dai 6 anni, un bambino è già in grado di studiare “seriamente” uno strumento musicale. Metto il “seriamente” tra virgolette perché la serietà e/o rigidità del percorso deve SEMPRE essere messo in relazione con il carattere del bambino.
I Bambini sono già degli “adulti in miniatura” con i loro caratteri e le loro peculiarità, quindi l’insegnante deve tenere conto di questo nell’approccio didattico.
Quindi esattamente come con un ragazzo più grande o con un adulto, l'insegnante modulerà il tipo di didattica adattandola a chi ha davanti.
A partire dai 6 anni è quindi possibile scegliere uno dei nostro corsi “standard”.
In alternativa però, offriamo anche un laboratorio abbastanza unico nel suo genere:
il “ Laboratorio RAP – HIP HOP per bambini e ragazzi”.
Questo laboratorio può essere frequentato sia insieme ad un corso tradizionale ma anche da solo.
"Usciamo dallo schermo, torniamo ad ascoltare il mondo che ci circonda!"