CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE
(Bambini da 3 a 6 anni)
L'obiettivo di questo corso è avvicinare i bambini al mondo della musica, permettendo loro di esplorare questo nuovo mondo secondo il proprio istinto e la propria individualità, stimolandone curiosità, immaginazione e creatività personale.
Durante il corso l'insegnante guiderà il bambino alla sperimentazione musicale utilizzando il pianoforte. Insegnerà dapprima a riconoscere la differenza tra suono e silenzio, ed in seguito lo porterà ad associare diversi suoni e combinazioni di suoni (accordi, melodie) ai diversi stati d’animo. Inoltre, con l'ascolto di semplici brani musicali appositamente concepiti, riprodurranno con la voce alcune piccole cellule melodiche.
Attraverso l’uso di altri piccoli strumenti musicali (tamburo, triangoli, legnetti, maracas etc.) scopriranno poi altre qualità del suono (timbro, altezza, intensità, durata).
Il tutto è svolto tramite attività ludiche tese ad educare la percezione sonora, l’ascolto, l’espressione corporea e il senso del ritmo.
Il corso potrà essere sia collettivo (gruppi di max 3-4 bambini) sia individuale, dipenderà dalla compatibilità dei bambini (età, carattere, etc).
Il genitore ovviamente potrà scegliere tra le due modalità, (così come potrà lasciare la scelta all'insegnante), tenendo presente che nel caso del corso collettivo, la classe partirà nel momento in cui ci saranno almeno tre partecipanti.