DANIELE PETROSILLO
(Basso elettrico, Contrabbasso)
I MIEI CORSI al BORGO
Basso Elettrico (Pop, Rock, Soul, Jazz)
Cantrabbasso (Anche arco)
Qualche parola sul mio corso:
Studiando con costanza l'allievo può aspettarsi di riuscire a suonare il basso elettrico già dopo alcuni mesi, essendo il nostro uno strumento relativamente veloce come apprendimento.
Discorso diverso per il contrabbasso, che richiede più pazienza!
Che cos'è per me la musica:
La musica per me è tutto: Lavoro e divertimento.
e come la vita mi ha portato tante gioie, ma anche qualche dolore..
Il mio curriculum:
Bassista, contrabbassista, autore e compositore.
Si è laureato in Jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Attilio Zanchi, Paolino Dalla Porta, Massimo Colombo, Tino Tracanna e Gaetano Liguori.
Inizia lo studio del Basso elettrico da giovanissimo frequentando i corsi di Vittorio Bianco al N.A.M.M. di Milano e studiando privatamente con Mino Fabiano, Dino D'Autorio e Roberto Della Grotta.
La sua carriera artistica inizia intorno al 1980, collaborando con molti artisti dell'area milanese e non, spaziando dalla canzone d'autore al jazz.
Ha partecipato a centinaia di concerti, trasmissioni radiofoniche e televisive e registrato decine di dischi, suonando al fianco anche di Michele Bozza, Paolo Fresu, Roberto Cipelli, Tony Arco, Bebo Ferra, Fabrizio Bosso, Xavier Girotto, Max Furian, Paolo Tomelleri, Marco Brioschi, Sandro Di Pisa, Domenico Mamone e tanti altri...
Con il gruppo degli Elisir, insieme a Paolo Sportelli, Paola Donzella, Walter Calloni e Daniele Gregolin ha vinto la Targa Tenco come miglior opera prima nel 2009
Ha lavorato nel mondo del teatro con Giovanni Nuti, Lucia Bosè, Benedetta Laura e Teresa Pomodoro.
La sua attivita' lo vede impegnato anche come insegnante.
Il genere musicale in cui mi trovo più a mio agio è il jazz, ma non disdegno neanche il grande rock/pop soprattutto degli anni 70/80.