Sabato 21 settembre 2024
OPEN DAY
Nel nostro open day potrai:
COSA POTRAI FARE
Ti aspettiamo per farti conoscere tutto del Borgo della Musica!
Info e visita alla scuola
Ti accompagneremo a visitare la scuola e avrai tutte le info sui nostri corsi. Per l'occasione potremo anche studiare PERCORSI PERSONALIZZATI per te.
Attività gratuite
Potrai partecipare gratuitamente a diverse attività (che troverai sotto e che potrai anche prenotare).
Iscrizione
Potrai iscriverti ai nostri corsi con sconti e omaggi!
EVENTI
Ecco quello che faremo insieme
14.00-19.00
Lezioni gratuite di canto o propedeutica per bambini
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
14.30-19.00
Lezioni gratuite di chitarra
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
11.00-17.00
Lezioni gratuite di Batteria
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
14.30-19.00
Lezioni gratuite di Basso elettrico
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
11.00-13.00
17.00-19.00
Lezioni gratuite di piano - tastiere
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
17.00-19.00
Lezioni gratuite di Batteria
Potrai partecipare gratuitamente a un'intera lezione, (fino a esaurimento posti)
14.00-17.00
Laboratorio divertente di hip hop/musica d'insieme/creazione musicale aperto a tutti!
Vieni a divertirti con noi, aperto a ragazzi, genitori, nonni, anche a chi la musica l'ha sempre e solo ascoltata!
LO STAFF
Ecco chi potrai tempestare di domande!
PAOLO SPORTELLI
DIRETTORE CORSI
Se vorrai fare domande tecniche, se vuoi un percorso personalizzato, se addirittura sei indeciso sullo strumento da scegliere, Paolo potrà aiutarti!
MASSIMO COLA
VICE DIRETTORE
Per tutte le info sui corsi, e domande sul corso di Batteria, visto che è anche un ottimo batterista!
STEFANIA BARTOLINI
SEGRETERIA
Per tutte le info pratiche, economiche, organizzative, e per trovare l'orario a te più comodo!
DATA E LUOGO
Sabato 21 settembre 2024
Via I. Isimbardi 27
20141 MILANO
SCEGLIERE UNO STRUMENTO MUSICALE
Molte volte ci viene chiesto da parte di alcuni genitori, un consiglio su quale strumento far studiare ai propri figli.....
Scegliere uno strumento musicale, alcuni consigli.
Molte volte mi viene chiesto da parte di alcuni genitori, un consiglio su quale strumento far studiare ai propri figli.
Si tratta di una scelta molto personale e difficile. Non è raro infatti che un ragazzo inizi con uno strumento e poi senta il bisogno di passare ad un altro.
La cosa in sè non è un male: io stesso cominciai studiando Pianoforte, e poi passai al Clarinetto (due strumenti completamente diversi). Mi diplomai in Clarinetto al conservatorio, ma il Piano non lo abbandonai mai. Quindi adesso posso dire di suonare discretamente bene due strumenti.
Ma basta parlare di me. Vorrei invece dare qualche consiglio su come scegliere lo strumento, prendendo ad esempio i più popolari.
Però ci tengo a fare un’importante premessa, a cui spesso si dà poca importanza, o addirittura non si prende proprio in considerazione:
Ci sono alcuni strumenti che sono completi anche se suonati da soli (Chitarra e Pianoforte) e altri che hanno necessariamente bisogno di altri strumenti per essere “completati” (Canto, Strumenti a fiato e ad arco, Basso, Batteria).
Perché è importante tenerne conto? Perché se il bambino sta bene da solo, “obbligarlo” a suonare uno strumento che da solo non può esprimersi al meglio, potrebbe essere frustrante, o al contrario, potrebbe essere un’occasione per “uscire dal guscio” e approfittare della musica per condividere del tempo con altri ragazzi. (Quale dei due approcci seguire ovviamente può deciderlo solo il genitore, che conosce bene il proprio figlio).
Inoltre ci sono strumenti più “in prima linea”, cioè più protagonisti (Canto, Chitarra, Pianoforte, Strumenti a fiato), e strumenti più “gregari” ma fondamentali per sostenere gli altri (Basso, Batteria,Chitarra, Pianoforte).
Ho volutamente citato chitarra e pianoforte in tutti e due i gruppi perché questi due strumenti si trovano spesso a ricoprire entrambi i ruoli.
Anche quest’ultimo aspetto può essere un’indicazione utile rispetto al carattere dei nostri figli.
Di seguito riporto le caratteristiche dei principali strumenti:
Cantante: Protagonista per eccellenza, l’ “anima della festa”, al centro dell’attenzione, ha bisogno di altri strumenti.
Chitarrista: può suonare sia da solo che in gruppo, può avere un ruolo da protagonista negli assoli (secondo solo al cantante come “centro dell’attenzione”), ma anche un ruolo di supporto e accompagnamento
Pianista: Vale tutto quello detto per il chitarrista, con l’aggiunta che il Pianoforte ha un’estensione (significa il “range” di note da basse ad acute) di gran lunga maggiore di tutti gli altri strumenti.
Batterista: Ha un ruolo defilato, ma di grande responsabilità.Deve guidare ritmicamente tutto il gruppo. Un errore di qualsiasi altro strumento, è un errore di quel musicista singolo. Un errore di un batterista porta a sbagliare l’intera orchestra. Ha poco senso suonato da solo.
Bassista: Si divide il ruolo di “sostegno” dell’orchestra con il batterista, quindi anch’egli è meno protagonista ma gli è richiesta molta responsabilità. Ha poco senso suonato da solo.
Strumenti a fiato: Sostanzialmente solisti, hanno bisogno di suonare insieme ad altri.
Strumenti ad arco: Molto usati nella musica classica, mai nel rock, pochissimo nel Pop se non nelle grandi orchestre televisive. Il Violino e il violoncello sono spesso solisti, La Viola è uno strumento più complementare agli altri, e il contrabbasso spesso svolge nell’orchestra lo stesso ruolo che svolge il Basso elettrico nel gruppo Pop.
Spero con questo mio piccolo scritto, di aver dato qualche elemento in più per scegliere lo strumento più adatto per se stessi o per i propri figli!
Frequento il Borgo della Musica da 4 anni, mi sono sempre trovata benissimo, ormai lo considero come la mia seconda casa, un posto sicuro dove posso esprimermi.
Una scuola di musica con insegnanti competenti e simpatici, ci si sente a casa e si impara con divertimento ed entusiasmo.
Studio al Borgo della Musica da qualche anno, l'ambiente è molto accogliente, gli insegnanti sono tutti molto disponibili e qualificati
Frequento il Borgo ormai da qualche anno e lo considero un ambiente molto piacevole. Al Borgo è possibile seguire lezioni di musica. Io ho iniziato perché interessata ad un corso di canto “individuale” e lì ho trovato un'insegnante bravissima. Ora ho deciso di aumentare la mia partecipazione al Borgo prendendo anche lezioni di pianoforte.
Il Borgo della Musica mi ha accompagnata fin da quando avevo 10 anni nel mondo della musica, in particolare in quello della batteria. I due Paoli sono sempre stati molto gentili e disponibili, nonché bravissimi insegnanti. È sempre stato un piacere frequentare le lezioni e soprattutto prepararmi per il saggio di fine anno, nel quale si suonava tutti insieme. Hanno saputo accogliermi come una famiglia e farmi sentire veramente a casa
Studio chitarra elettrica dal 2018, e al borgo della musica ho trovato gentilezza cortesia e competenza in un ambiente tranquillo e accogliente.
Una scuola che consiglio anche a chi ha voglia di imparare a suonare uno strumento in età non più giovane.
Studente di Basso dal 2018, mi sono sempre trovato molto bene. Personale gentile simpatico e alla mano, soprattutto comprensivo e flessibile in casi di emergenza per spostare e recuperare le lezioni. Ottima anche la formazione a distanza in periodo di Lockdown. Mi mancano da morire i concerti in giro per i locali, sempre scelti con cura e attenzione. Applausi a Daniele, insegnante di basso fenomenale. Ad Astra!
Posto molto bello! Sale belle e sanificate. Il Borgo della Musica è un ottimo posto dove prendere lezioni di pianoforte, per quanto riguarda la mia esperienza mi sono trovato bene. Se c'è qualcosa che rimpiango è non aver sfruttato abbastanza ciò che offrivano oltre alle lezioni, cioé la possibilità di prenotare anche le sale per esercitarsi. Con il lockdown forse non c'è più questa scelta ma sono certo che chi si iscrive qui potrebbe trovare una grande disponibilità, sia da parte degli insegnanti che dai gestori.
Non puoi venire sabato 21?
Se non puoi venire sabato 21, ma vuoi ugualmente informazioni sulle nostra attività, compila il form qui accanto (ovviamente se non l'hai già fatto): ti forniremo tutte le info su di noi e ti daremo la possibilità di fare una lezione di prova un altro giorno!
Borgo della Musica APS
Via Innocenzo Isimbardi, 27
20141 MILANO
02 89072955
© Copyrights by Borgo della Musica APS. All Rights Reserved.