MARIA EMILIA LUCA
(Canto Pop, Jazz, Soul)

I MIEI CORSI al BORGO
Canto (Pop, Jazz, Soul,)
Qualche parola sul mio corso:
CANTO
Nel mio corso vedremo insieme come approcciarsi nel miglior modo allo strumento della voce; lavoreremo sulla tecnica, sull’estensione del proprio registro, sull’uso corretto della respirazione oltre che sull’interpretazione del repertorio. Inoltre è per me molto importante integrare con conoscenze base di teoria, armonia e solfeggio per avere una visione a 360° di quello che è il mondo della musica.
Che cos'è per me la musica:

La musica è sempre stata protagonista della mia vita. È e sarà sempre la mia guida e il mio più grande amore.
Il mio curriculum:
Mariaemilia Luca inizia a cantare all’età di 8 anni nel Coro delle Voci Bianche dell’Auditorium LaVerdi di Milano; e con esso partecipa a numerosi concerti tra cui: la messa in scena dell’opera Carmen di Bizet per l’inaugurazione del Royal Opera House di Muscat in Oman; l’esecuzione del War Requiem di Britten al teatro La Scala di Milano e dell’ottava sinfonia di G. Mahler, diretta dal direttore Riccardo Chailly.
All’età di 16 anni comincia a studiare canto moderno alla scuola di musica Cluster di Milano. Dopo aver preso il diploma (liceo classico), viene ammessa al corso pre-accademico di composizione di Musica per Immagine e il corso universitario AFAM di Canto Jazz alla Civica Scuola di Musica di Milano, dove studia con docenti quali Simona Severini, Luigina Bertuzzi, A. Andreoli, L. Terzano, L. Missiti, e altri.
Nel 2022 conclude il suo percorso triennale con la laurea in Canto Jazz, conseguita alla Civica scuola di Musica Claudio Abbado.
Fa attualmente parte di diverse formazioni musicali jazz (tra cui un duo e un quintetto) con le quali si esibisce in diversi locali.
