MARCO MAININI
(Chitarra)
IL MIO CORSO al BORGO
Chitarra Jazz, Rock, Blues (elettrica e acustica)
Qualche parola sul mio corso:
Mi piace far scoprire fin dalle prime note, le potenzialità espressive dello strumento indipendentemente dal genere o stile scelto.
Da Marzo 2010 preparo inoltre gli allievi agli esami del London College of Music
Che cos'è per me la musica:
In Costruzione
Il mio curriculum:
Marco Mainini (Classe1964) è un chitarrista didatta della chitarra moderna esperto nell’approccio all’improvvisazione jazzistica e rock/blues.
Assiduo sperimentatore di espressioni e linguaggi, personalizza e adatta il suo stile a tutti i generi musicali per ottenere performances sempre all'altezza della situazione e sempre più innovative.
Il suo modo di suonare è molto semplice e comunicativo.
Per Marco Mainini lo studio della chitarra comincia con l'indirizzo classico da giovanissimo nel 1975 privatamente, fino ad arrivare alla Scuola Musicale di Milano , in seguito abbandonata per lo studio della chitarra jazz presso la scuola del M° Logiri con l’insegnante Massimo Minardi.
Negli anni successivi nei ritagli di tempo tra performances e insegnamento cominciato nel 1991, si è preparato per conseguire gli esami presso il London College of Music di Londra diplomandosi a pieni voti in chitarra elettrica Performance, con un diploma FLCM 7° livello EQF.
E’ iscritto alla RGT (Registry Guitar Tutor) di Londra dal 2010
La sua attività professionale comincia all'età di 16 anni nel 1980 e in questo periodo ha avuto l'occasione di suonare con tanti artisti di ogni estrazione musicale, cominciando dalle vecchie balere per poi approdare a formazioni con musicisti cubani, brasiliani, varie collaborazioni con bands Funky, Rock, Fusion, Jazz e Pop.
Nel 2005 si piazza al 2° posto al Bordighera jazz&blues festival con i Jazz acoustic duo (Marco & Laura) formato da chitarra Marco Mainini e voce Laura Sodini, aprendo il concerto di KID CREOLE & THE COCONUTS , affiancando in tre serate anche Ike Turner e Cool and the gang.