ALESSANDRO GIULINI
(Pianoforte e tastiere)
IL MIO CORSO al BORGO
Pianoforte classico, Pop, Jazz, Tastiere Pop-Rock
Qualche parola sul mio corso:
Abbiamo due tipologie di approccio allo studio del pianoforte: l’indirizzo “Amatoriale” e l’indirizzo “Professionale”.
Nel primo caso si affronta la tecnica di base con esercizi di indipendenza delle mani, scale, arpeggi ed elementi di teoria musicale. Una volta acquisita una certa manualità, si passa al repertorio. La selezione dei brani da imparare viene concordata tra docente e allievo, in base alle capacità tecniche acquisite durante la fase di impostazione.
L’indirizzo professionale prevede il percorso formativo che si utilizza negli Istituti ad alta formazione musicale (Conservatorio); in alternativa, o anche in parallelo, proponiamo il percorso di studio del London College of Music che prevede un programma suddiviso in diversi livelli; alla fine di ogni livello è previsto un esame per il passaggio al livello successivo e, alla fine del percorso, consente di ottenere un vero e proprio titolo di studio.
Che cos'è per me la musica:
La musica è prima di tutto una passione, e la passione mi dà la spinta per continuare a studiare, a ricercare e scoprire sempre cose nuove e interessanti;
la musica per me è anche condivisione: suonare sempre con persone diverse penso che sia una grande scuola, mi permette di avere un confronto diretto con le esperienze degli altri musicisti e crea uno scambio culturale e artistico; condividere è anche trasmettere ai miei allievi quello che ho imparato con lo studio e con l’esperienza.
La musica è anche un lavoro, quasi una “vocazione”: richiede dedizione totale, tempo e fatica, ma la soddisfazione che restituisce è impagabile.
Il mio curriculum:
Alessandro Giulini, nato a Seregno (MB) il 18 giugno 1980, si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica come privatista presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento (vecchio ordinamento).
Ottiene il primo incarico come organista a soli 13 anni presso la parrocchia S. Maria Assunta di Senago e in altre chiese limitrofe.
Nel 1997 fonda il complesso corale “Don Cervini” di Senago, attivo fino al 2014.
Dal 2001 al 2007 e dal 2018 al 2022, ha diretto il "Coro Alpino Lombardo" di Senago prendendo parte a numerosi concerti e rassegne corali in Italia e all’estero, e con il quale ha inciso il CD intitolato “Alti Sospiri”; Nello stesso periodo ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como prendendo parte attivamente alle produzioni da esso proposte tra cui “Orfeo” (C. Monteverdi), “Water music” (G. F. Haendel), “Gloria” (A. Vivaldi), in qualità di continuista all’organo e al cembalo.
Nel 2002 ha partecipato al C.H.O.I.R. tenutosi ad Ocsenhausen (D); sempre nello stesso anno ha preso parte alla rassegna organistica “Antichi organi Cremonesi”.
Dal 2002 al 2009 organista presso la Parrocchia S. Ambrogio in Paderno Dugnano (fraz. Cassina Amata) – organo Rejna (1735);
Nel 2003 ha intrapreso anche lo studio della fisarmonica e, poco dopo, ha iniziato ad esibirsi con questo strumento prendendo parte anche all’incisione di alcuni dischi e lavorando con vari artisti di rilievo.
Nel 2006: Fisarmonica nella colonna sonora del film “Anplagghed” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Dal 2007 al 2012: tastiere, fisarmonica e backing vocals con Shel Shapiro in: “Sarà una bella società”, “Acustic Circus” e “Beatnix”.
Dicembre 2009: apparizione televisiva su RAI 2 con Shel Shapiro in "Sarà una bella società";
Dal gennaio 2010 a settembre 2011: organista presso la Parrocchia di Coldrerio (CH) – organo Marzoli (1934); nel 2011 ottiene il posto di organista titolare presso la Parrocchia di San Pietro in Sala di Milano – Organo Balbiani-Vegezzi-Bossi (1932-1977);
Dicembre 2011: fisarmonica nel brano “On the floor” contenuto nell’album “J.Love” di Jennifer Lopez;
Ottobre 2012 incisione dell’album “Musiche d’organo da Bach a Germani” edito da Top Records – Milano;
Dal 2011 al 2017 organista presso le chiese di S. Alessandro e S. Maria Solaro a Mozzate (CO)
Dal 2013 ha collaborato con l’Orchestra di fiati della Valtellina, diretta dal M. Lorenzo Della Fonte;
Nel 2015 ha preso parte alla prima esecuzione del “Requiem per un soldato” di Francesco Maria Ferrario in qualità di cantante solista; nello stesso anno ha partecipato alla rassegna estiva organizzata dall’Associazione “Antichi organi in Cadore” e alla tournée in Germania con il coro “Stella alpina” di Rho diretto dal Maestro Francesco Maria Ferrario, come organista e fisarmonicista.
Novembre 2017: tournée in Giappone con la Sezione Virile della Cappella Musicale del Duomo di Milano diretto dal M. Claudio Riva, in qualità di organista e pianista.
Ha seguito masterclass sulla prassi esecutiva all’organo con i Maestri M. Fracassi e D. Severin
Ha studiato organo con docenti di rilievo quali G. Parodi, S. Molardi, R. Mucci, M. Fracassi, M. Tomadin, M. Raschietti, L. Zandonella Callegher e altri.
Negli anni 2015 e 2016 è stato Direttore Artistico della “Stagione organistica Mozzatese”
Attualmente:
- organista presso le chiese di S. Pietro in Sala e Santa Maria Ausiliatrice (Milano)
- Docente presso “Musica aperta” e “Borgo della Musica” - Milano
- Direttore del coro virile “Il Sestiere” di Milano (MI), e del coro femminile “Cai Seniores” di Milano